Chalk Paint® contiene gesso?

il marchio Chalk Paint® non fa riferimento gli ingredienti della pittura, ma piuttosto, alla sua finitura. Come molte vernici, Chalk Paint® contiene carbonato di calcio.

Il carbonato di calcio può essere ottenuto da molte fonti, tra cui, calcare, gesso e marmo. Oltre alle fonti naturali, carbonato di calcio può essere prodotto sinteticamente. La formula di Chalk Paint® è un segreto commerciale altamente protetto ma possiamo dire che il carbonato di calcio che contiene è derivato da una serie di fonti, tra cui cave statunitensi di calcare.

E le altre vernici che contengono gesso? Possono essere chiamate ‘Chalk Paint’?

Il marchio Chalk Paint® non fa riferimento gli ingredienti della pittura, ma piuttosto, la sua finitura. Chalk Paint® è il marchio di Annie Sloan Interiors, non è un indicazione generica di cosa potrebbe contenere.

Non c’è mai stato un nome unico per le vernici che contengono gesso, probabilmente perché le loro proprietà variano tantissimo da una all’altra. Storicamente ci sono state vernici tradizionali che contengono colla di pesce,  gesso e calcimine o tempera. Ci sono anche le vernici a base di calce. Nei tempi moderni, il carbonato di calcio è utilizzato in tutti i tipi di emulsioni, heggshell, acrilico e vernici sintetiche. Possono avere alcuni ingredienti comuni, tutti questi prodotti si comporteranno in modi diverso e otterranno differenti finiture.

Quindi non posso fare la mia ‘chalk paint in casa?

No, Chalk Paint® è un marchio firmato Annie Sloan che si basa sulla ricerca durata una vita e l’esperienza del suo lavoro con la vernici e il colore. Chalk Paint® non è semplicemente una vernice con gesso aggiunto. Non è possibile nemmeno avvicinarsi alla sua composizione aggiungendo gesso, stucco o addirittura bicarbonato di sodio ad una pittura esistente. Dipingere la propria casa può essere molto divertente ma perché sia così è consigliabile affidarsi ad un prodotto sicuro, stabile, facile da applicare, da pulire e che permetta di concentrarsi solo sulla creazione del proprio progetto e non sulla difficoltà di utilizzare il materiale.

Dove viene prodotta Chalk Paint® ?

Chalk Paint® è prodotta nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

È Chalk Paint® sicura per gli oggetti che potrebbero venire a contatto con i bambini?

Certo. Alcuni campioni di Chalk Paint® sono stati certificati in modo indipendente come ‘gioco sicuro’ secondo gli standard europei. La vernice è stata valutata come  conforme con BS EN 71-3: 2013.

Cahlk Paint® non è tossica ed è a basso titolo di COV. È senza piombo, e senza EG, inodore. Per ulteriori informazioni potete visionare la scheda prodotto QUI