Qual è la migliore Chalk Paint? Scopri tutto su questa vernice

Le risposte a tutte le domande

Che cos’è l’unica originale Chalk Paint™ Annie Sloan?

Qual è la migliore Chalk Paint?

Se sei un appassionato di pittura e arredamento, sicuramente conosci la Chalk Paint, una vernice che sta spopolando dal 1990. Ma qual è la migliore Chalk Paint in circolazione? In questo articolo, ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere su questa vernice e sul marchio Chalk Paint ™ di Annie Sloan.


Chi ha inventato la Chalk Paint ™?

Il merito di aver inventato la Chalk Paint ™ va a Annie Sloan, una donna che nel 1990 ha creato una vernice speciale, incredibilmente facile da usare, che consente di trasformare qualsiasi oggetto o superficie in un’opera d’arte shabby chic.

Ma attenzione, la Chalk Paint ™ originale di Annie Sloan è un marchio registrato e differisce dalle tante copie in commercio. Moltissime aziende hanno tentato inutilmente di imitarla, senza riuscirci. Tuttavia, molte di queste aziende utilizzano la parola “Chalk” nel nome del prodotto, giocando sul fatto che significhi “gesso”, anche se in realtà il nome originale si riferisce all’effetto e non al contenuto.


Annie racconta che la Chalk Paint™ è nata dalla sua passione per la pittura. Adorava cambiare colore alle cose, ma con i bimbi piccoli non riusciva a scartavetrare, aspettare i tempi d’asciugatura, il primer… e allora ha pensato di creare da sola questa vernice veloce, semplice, materica e dalla resa e dalla texture inimitabili (basti pensare che con un solo litro si può fare quasi il doppio che con uno smalto base). 

Ha inventato un modo di cambiare le cose ed era talmente bello e facile che ha contagiato il mondo: Chalk Paint™ era puro e semplice divertimento, ma con risultato garantito.

Ma attenzione: la Chalk Paint™ originale di Annie Sloan è un marchio registrato ed è diversa dalle tante copie che si trovano in commercio, infatti fin dalla sua invenzione moltissime aziende hanno provato inutilmente a imitarla, non riuscendoci utilizzano comunque l’espediente di inserire la parola Chalk nel nome del prodotto, giocando sul fatto che significhi “gesso”, ma in realtà il nome originale si riferisce all’effetto e non al contenuto.

Qual è la migliore Chalk Paint?

Chalk Paint™ contiene gesso?

il marchio Chalk Paint™ non fa riferimento gli ingredienti della pittura, ma piuttosto, alla sua finitura. 

Come molte vernici, Chalk Paint™ contiene carbonato di calcio.

Il carbonato di calcio può essere ottenuto da molte fonti, tra cui, calcare, gesso e marmo. Oltre alle fonti naturali, carbonato di calcio può essere prodotto sinteticamente. 

La formula di Chalk Paint™ è un segreto commerciale altamente protetto ma possiamo dire che il carbonato di calcio che contiene è derivato da una serie di fonti, tra cui alcune cave statunitensi di calcare.

E le altre vernici che contengono gesso? Possono essere chiamate “Chalk Paint”?

Il marchio Chalk Paint™ non fa riferimento gli ingredienti della pittura, ma piuttosto alla sua finitura. Chalk Paint™ è il marchio di Annie Sloan Interiors, non è un indicazione generica di cosa potrebbe contenere, quasi tutte le vernici infatti contengono il gesso, ma non per questo possono assomigliare alla pittura di Annie.

Qual è la migliore Chalk Paint?

Qual è la migliore Chalk Paint?

Per questo motivo inizialmente sulle prime lattine di Annie Sloan, le parole
Chalk Paint™” erano evidenziate in primo piano grandi quasi quanto la firma di Annie. 

Tuttavia, poiché molte altre aziende hanno tentato di imitare la sua vernice, nelle nuove lattine ha deciso di spostare queste parole in secondo piano. In questo modo, i clienti che cercano il suo prodotto non rischiano di essere ingannati da altre grafiche simili.

Qual è la migliore Chalk Paint?

Cosa significa Chalk Paint? 

In realtà in passato non c’è mai stato un nome unico per le vernici che contengono gesso, probabilmente perché le loro proprietà variano tantissimo da una all’altra. 

Storicamente, erano utilizzate vernici tradizionali che contenevano colla di pesce, gesso e calcimine o tempera. Anche le vernici a base di calce erano molto comuni.

Oggi, il gesso viene utilizzato in molti tipi di emulsioni, tra cui smalti e vernici acriliche e sintetiche, per questo l’indicazione “gesso” in una vernice non è un’indicazione precisa, tutti questi prodotti infatti si comporteranno in modo diverso e otterranno differenti finiture. 

Spesso dunque la vernice denominata “Chalk Paint” cerca solo di far immaginare al cliente che possa essere simile al prodotto unico inventato e brevettato da Annie Sloan. 

Qual è il suo motto?

Il motto di Annie è da sempre uno solo: Paint Everything, dipingi ogni cosa, ma non lo troverete sul fronte del barattolo.

Qual è la migliore Chalk Paint?

Posso fare la mia “chalk paint” in casa?

No, la pittura di Annie si basa sulla ricerca durata una vita e l’esperienza del suo lavoro con le vernici e il colore. Chalk Paint™ non è semplicemente una vernice con gesso aggiunto. Non è possibile nemmeno avvicinarsi alla sua composizione aggiungendo gesso, stucco o addirittura bicarbonato di sodio ad una pittura esistente. 

Dipingere la propria casa può essere molto divertente ma perché sia così è consigliabile affidarsi ad un prodotto sicuro, stabile, ecologico, facile da applicare, da pulire e che permetta di concentrarsi solo sulla creazione del proprio progetto e non sulla difficoltà di utilizzare il materiale.

Dove viene prodotta Chalk Paint™ ?

Chalk Paint™ è prodotta nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Chalk Paint™ è sicura per gli oggetti che potrebbero venire a contatto con i bambini?

Certo! Alcuni campioni di Chalk Paint™ sono stati certificati in modo indipendente come “gioco sicuro” secondo gli standard europei. 
La vernice è stata valutata come  conforme con BS EN 71-3: 2013.

Chalk Paint™ non è tossica ed è a basso titolo di COV. 
È senza piombo, e senza EG, inodore. 
Per ulteriori informazioni potete visionare la scheda prodotto QUI

In quel momento è nata probabilmente una delle migliori pitture al mondo, da sempre la più imitata anche se ad oggi ancora nessuno è mai riuscito a replicarla.



Che cos’è Chalk Paint Annie Sloan?

Chalk Paint™ Annie Sloan è una pittura decorativa per mobili progettata specificatamente da Annie Sloan per essere molto facile da usare, veloce e affidabile.

Chalk Paint™ Annie Sloan richiede molto raramente una preparazione del mobile, come carteggiatura o la stesura di un primer e può essere utilizzata praticamente su qualsiasi superficie. 

Chalk Paint™ Annie Sloan può essere usata per dipingere il legno, il metallo, la plastica, i pavimenti, i tessuti e quasi qualunque altro materiale!
Che cos'è l'unica originale Chalk Paint® Annie Sloan



Chalk Paint® Annie Sloan originale Chi usa Chalk Paint™?


Chalk Paint™ è adatta sia ai principianti che ai professionisti della pittura.

È la vernice per muri e per mobili a prova di errore che può essere utilizzata per creare qualsiasi look desideri, 
dagli interni colorati e moderni, ai comodini in pino che necessitano di un rinnovamento, 
o autentici effetti rustici invecchiati adatti a cimeli molto amati.

Chalk Paint™ è perfetta per qualunque cosa tu debba dipingere!
Attacca praticamente su qualunque superficie ed è così versatile che puoi ottenere qualunque stile ti piaccia.
Chalk Paint® Annie Sloan originale Ancora qualcosa che devi sapere sulla Chalk paint™ Annie Sloan.



La Chalk Paint™ Annie Sloan è diventata sempre più popolare negli ultimi anni grazie alla sua facilità d’uso e alla sua versatilità. In questo articolo, esploreremo tutto ciò che devi sapere sulla pittura con Chalk Paint™.
A cosa serve la Chalk Paint™? 

La Chalk Paint Annie Sloan™ è una pittura a base d’acqua che può essere utilizzata su una vasta gamma di superfici, tra cui legno, metallo, vetro, ceramica e plastica. La sua finitura opaca e gessosa la rende ideale per la pittura di mobili, oggetti di decorazione, cornici e altro ancora

Che cos’è la pittura Shabby? 

La pittura Shabby è una vernice gessosa con la quale si possono creare effetti straordinari. La sua finitura la rende ideale per creare patine antiche o per nascondere piccole imperfezioni sulla superficie dipinta.

Si può dipingere senza carteggiare? 

La pittura Chalk Paint® Annie Sloan non richiede carteggiatura per poter aderire al supporto.

Qual è la migliore Chalk Paint? 

Ci sono molte marche che riportano le parole CHALK PAINT sul barattolo, ma in realtà l’unica vera Chalk Paint™ è quella inventata da Annie Sloan, che l’ha poi resa popolare in tutto il mondo. 
Chalk Paint® Annie Sloan originale Guida alla pittura con la Chalk Paint™ Annie Sloan.



Se sei alla ricerca di un modo semplice e conveniente per ridare vita ai tuoi mobili o decorazioni domestiche, la pittura con Chalk Paint™ potrebbe essere la soluzione perfetta per te. In questo articolo, ti guideremo attraverso le basi della pittura con la chalk paint e risponderemo alle domande più frequenti.
Come si usa la pittura Chalk Paint™ Annie Sloan? 
La pittura originale Chalk Paint® è facile da usare. Non è necessario carteggiare o rimuovere vecchie vernici o finiture prima di applicare la pittura. Basta pulire la superficie da dipingere, applicare la pittura e attendere che si asciughi. Chalk Paint® può essere applicata con un pennello, un rullo o una spatola, a seconda della finitura desiderata.
Quali pennelli si dovrebbero usare con la pittura Chalk Paint™? 
I pennelli a setole naturali sono generalmente i migliori per applicare la pittura Chalk Paint® se si vuole ottenere un effetto Shabby. 
I pennelli a setole sintetiche servono invece per realizzare un effetto liscio. Per approfondire l’argomento ti consiglio il nostro articolo COME OTTENERE UN LISCIO PERFETTO. 
Cosa si deve fare prima di pitturare con Chalk Paint™? 
Prima di applicare la pittura è importante pulire accuratamente la superficie da dipingere e rimuovere eventuali parti scollate o in rilievo. Assicurati di coprire eventuali parti che non desideri dipingere, come le maniglie dei cassetti o le cerniere.

Quando è necessario carteggiare prima di pitturare con la Chalk Paint™? 
In generale, non è necessario carteggiare la superficie prima di applicare la pittura. Tuttavia, se la superficie è particolarmente ruvida o presenta parti non stabili, potrebbe essere utile carteggiare prima di applicarla per garantire una finitura uniforme.

Come diluire la Chalk Paint™? 
La pittura Chalk Paint™ solitamente non ha bisogno di diluizione, ma, se hai aperto più volte il barattolo o se il supporto è particolarmente assorbente ti consigliamo di idratare la vernice con qualche cucchiaio d’acqua, se desideri un effetto di trasparenza puoi diluire la pittura con acqua in una proporzione di 1:1.

Per approfondire le tecniche per utilizzare Chalk Paint™ Annie Sloan ti consigliamo di leggere il nostro prossimo articolo.

Come proteggo Chalk Paint™?
La finitura Shabby per eccellenza è sicuramente la Clear Wax, una cera trasparente ad alta protezione che si stende in modo semplice con un panno morbido o con l’apposito pennello, ma se vuoi un effetto più moderno puoi utilizzare Laquer sia nella versione opaca che in quella lucida.

In conclusione alla domanda: che cos’è l’unica originale Chalk Paint™ Annie Sloan? Possiamo rispondere che è la pittura che ti permette di cambiare i tuoi mobili e le tue pareti in un modo facile ed economico, ottenendo risultati duraturi e di alta qualità.



Vi lascio con le parole di Annie:
“Esistono molte vernici differenti e credo che sia meraviglioso che ci siano tante scelte a disposizione per i consumatori. Sono anche molto felice che così tante persone abbiano un tale interesse nel dipingere. Ho scritto diversi libri su come usare le pitture e vernici con ricette tradizionali – Amo davvero la vernice!

Ma tanto per essere chiari: c’è solo una Chalk Paint™.
Chalk Paint™ è solo Annie Sloan.

Chalk Paint® è un marchio registrato che non ha nulla a che vedere con una normalissima vernice a gesso ma spesso viene usato  per cercare di far credere al cliente che possa essere la stessa cosa approfittando della grande notorietà che nel mondo ha ottenuto questo marchio grazie alla sua formula ancora segreta e inimitabile.”

Come sempre sa essere Annie è stata chiara, concisa e appassionata.
È davvero una donna meravigliosa che ha creato un prodotto unico che fino ad oggi nessuno ha saputo replicare. 

Chalk Paint™ non è solo una vernice, è uno stile, non è solo un prodotto, ma è un modo di vivere che raggruppa le persone cha amano le cose semplici, veloci e di grande impatto, le persone che amano far da sole, che amano le cose da reinventare, che amano lo shabby e che amano  il risultato, ma alle quali piace ottenerlo subito e in modo facile.



ACQUISTA CHALK PAINT ANNIE SLOAN™